Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ambito Distrettuale del Cividalese, “Con occhi migranti”, mostra fotografica a Remanzacco per festeggiare la Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno).

15 giugno 2016

Il 20 giugno si celebra la "Giornata mondiale del Rifugiato". L’ Ambito distrettuale del Cividalese, in qualità di ente titolare del progetto Sprar sul medesimo ambito, insieme al Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine onlus, in qualità di ente gestore, in collaborazione con il Comune di Remanzacco organizza una mostra fotografica dal titolo “Con occhi migranti. Cui voi migrants”.
La mostra sarà inaugurata sabato 18 giugno 2016 alle h 18:00 presso la Sala del Comune di Remanzacco, Galleria comunale d’arte Arrigo Galliussi. Sono previsti i saluti delle autorità, la presentazione del laboratorio fotografico che ha portato alla realizzazione della mostra, la presentazione di vari progetti quali “Fulcolor, “Comunicatecivi”, “Civiform”, “Aspic”, “Vicini di Casa”, un momento di musica e lettura di racconti e poesie, al quale seguirà un rinfresco.
La mostra rimarrà aperta da lunedì 20 a domenica 26 giugno tutti i giorni dalle h 16:00 alle h 19:00.
L’iniziativa vuol essere un momento di socializzazione per stare insieme e anche per sensibilizzare la cittadinanza sul diritto di asilo e presentare il progetto che l’Ambito distrettuale ha avviato nell’anno 2014 aderendo al sistema nazionale SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) promosso dal Ministero dell'Interno, per il triennio 2014-2016, avvalendosi del Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine Onlus. Il sistema è composto dalla rete degli enti locali che, con il contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. Tali interventi sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati attraverso servizi di orientamento, alfabetizzazione della lingua italiana, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.
L’accoglienza nei Comuni appartenenti all’Ambito distrettuale del Cividalese, nel ribadire la centralità dei diritti umani, è un atto concreto per esprimere la solidarietà verso le persone che sono state costrette a lasciare i loro paesi e rappresenta un’occasione di arricchimento e crescita per le nostre comunità. In questo momento, n. 40 giovani, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, provenienti da Afganistan, Pakistan, Nigeria, Senegal, Mali, Guinea, Togo, Bangladesh, Iran, Gambia, Ghana, Costa d’Avorio, Egitto sono accolti negli appartamenti messi a disposizione dal Centro Caritas nei Comuni di Remanzacco, Cividale del Friuli e di Buttrio. I giovani saranno tra i protagonisti della mostra, porteranno le loro testimonianze con letture di poesie e musiche tradizionali.

Aggiornata il 15 giugno 2016